Workshop per insegnanti “La verticalità nell’insegnamento scientifico: l’esperienza PLS in Liguria”

Secondo Workshop del Progetto Piano Lauree Scientifiche
Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi 40, Genova
17 e 18 febbraio 2023

I Progetti Lauree Scientifiche (PLS) presenti all’Università di Genova (Biologia e biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienza dei Materiali, Scienze Ambientali e Naturali, Geologia) organizzano il secondo workshop interdisciplinare per insegnanti dal titolo “Verticalità nell’insegnamento scientifico: l’esperienza PLS in Liguria”. Il workshop si terrà nei giorni 17 e 18 febbraio presso la Biblioteca Universitaria, in via Balbi 40 a Genova.

Il workshop mira a raccogliere e condividere esperienze e favorire uno scambio di idee sull’insegnamento delle discipline scientifiche, tenendo conto degli aspetti interdisciplinari e della verticalità dell’insegnamento, dalla scuola primaria fino all’università.

Chiediamo agli insegnanti interessati a partecipare di prenotarsi, entro il 12 febbraio 2023, utilizzando il form disponibile sulla pagina web https://tinyurl.com/innovascienze2
La partecipazione all’evento è gratuita.

I partecipanti al workshop che avranno seguito almeno il 75% degli interventi riceveranno un attestato di partecipazione: per coloro che sono interessati ad avere l’attestato di partecipazione, si chiede di iscriversi anche tramite il portale S.O.F.I.A. codice iniziativa 40446. L’iscrizione tramite il form web rimane comunque obbligatoria per tutti. Ai docenti non strutturati, che non ricevono un attestato di partecipazione dal portale S.O.F.I.A., consegneremo un attestato cartaceo.

Programma Preliminare

Venerdì 17 febbraio 2023 ore 9-18

Sabato 18 febbraio 2023 ore 9-13

Programma Preliminare

VENERDI 17 febbraio 2023            
               
9:00 – 9:30 registrazione e benvenuto          
9:30 – 11:00 sessione plenaria          
  Antonino Briguglio “Fossili, cambiamenti climatici e scarpette di cristallo: senza il piede giusto il principe resta zitello”  
  Pietro Di Martino Lost in transition: una riflessione sulle difficoltà matematiche e le discontinuità nei passaggi scolari”        
11:00 – 11:30 Coffee break    
11:30 – 13:00 sessioni parallele, inclusa discussione        
  parallela 1  parallela 2        
  Elena Angeli e Edvige Celasco “Strumenti per progettare le esperienze di laboratorio per l’insegnamento di Fisica” Giuseppe Roncallo e Graziella Battistin “Appunti di viaggio per un cambiamento consapevole – Ovvero come orientarsi in un mondo complesso per realizzare la transizione ecologica (Parte I)” 

 
  Simone Quartara “Storia di un corso di recupero non standard. Item invalsi e sensore di movimento Roberto Antiga “Trasporto e sedimentazione alla foce di un fiume: un modello per la comprensione delle dinamiche dei processi”  
  Daniele Traversaro “Data Literacy for All: Introduzione all’analisi dei dati con Tableau” Sabina Descalzo “Viaggio al centro della terra: dalla teoria alla pratica”  
13:00-14.00 Pranzo a buffet     
14.00-15:30 sessione plenaria            
  Valentina Asnaghi “Tutti i colori della biologia per ispirare i nuovi artisti della scienza”          
  Paolo Angelini “A che gioco giochiamo? Il gruppo come strumento per imparare a sbagliare velocemente”      
15:30-16:00 Coffee break            
16:00 – 17:30 sessioni parallele, inclusa discussione          
  parallela 3 parallela 4    
  Raffaella Biavasco “Comprensione dei linguaggi e metacognizione: ingredienti importanti per l’apprendimento significativo”

Concetta Bertino “Dal macro al micro: esperienze in classe”

       
 

Silvano Fuso “Materiali e storia”

Graziella Battistin e Giuseppe Roncallo “Appunti di viaggio per un cambiamento consapevole – Ovvero come orientarsi in un mondo complesso per realizzare la transizione ecologica (Parte II)”      
  Michele Cerulli “Dall’aritmetica all’algebra passando dalle dimostrazioni tramite le tecnologie didattiche: un esempio pratico Laura Canale, Giorgio Delzanno e Daniele Grosso “Dalla botanica ai big data”          
17:30-18:00 Conclusione prima giornata  
     
       
SABATO 18 febbraio 2023       
9:00-10:30 sessione plenaria            
  Stefano Schiaparelli “Raccontare l’Antartide ed il clima che  cambia ai ragazzi genovesi: modalità di coinvolgimento e processi  partecipativi”          
  Enrico Nardelli  “La rivoluzione informatica”      
10:30-11:00 Coffee break            
11:00-12:30 sessioni parallele, inclusa discussione        
  parallela 5 parallela 6          
  Massimiliano Curreri e Giorgio Gasparini “Sfera e basta? Una attività laboratoriale tra tecnologia e scienza” Cristina Daperno “Verticalità e interdisciplinarietà nei laboratori didattici del Progetto Montagna ONU 2030 e nell’introduzione all’intelligenza artificiale -Progetto Gara IA:giochIAmo”        
  Marzia Garzetti “Riflessioni e proposte per una classe di matematica inclusiva: il progetto Open Math Beatrice Zanini “Esperienze teorico-pratiche di genetica molecolare e cenni di bioinformatica”        
  Francesca Telesio “L’operazione del misurare e l’incertezza di misura: proposte per percorsi verticali dalla primaria alla secondaria” Giulio Alluto “Dal viaggio virtuale tra i vulcani al game sulla cellula: esempi di inquiry e gamification nella didattica delle scienze naturali”    
12:30-13:00 Discussione e conclusione