Workshop del Progetto Piano Lauree Scientifiche
DCCI, Università di Genova
Via Dodecaneso 31, Genova
14 e 15 febbraio 2020
I Progetti Lauree Scientifiche (PLS) presenti all’Università di Genova (Biologia e biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienza dei Materiali, Scienze Ambientali e Naturali, Geologica) organizzano un workshop interdisciplinare per insegnanti dal titolo “Innovazione nell’insegnamento scientifico: l’esperienza PLS in Liguria”. Il workshop si terrà nei giorni 14 e 15 febbraio presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, in Via Dodecaneso 31, a Genova.
Il workshop mira a raccogliere e condividere esperienze e favorire uno scambio di idee sull’insegnamento delle discipline scientifiche, tenendo conto degli aspetti interdisciplinari e della verticalità dell’insegnamento, dalla scuola primaria fino all’università.
Chiediamo agli insegnanti interessati a partecipare di prenotarsi, entro il 13 febbraio 2020, utilizzando il form disponibile sulla pagina web https://tinyurl.com/innovascienze
La partecipazione all’evento è gratuita.
I partecipanti al workshop che avranno seguito almeno il 75% degli interventi riceveranno un attestato di partecipazione: per coloro che sono interessati ad avere l’attestato di partecipazione, si chiede di iscriversi anche tramite il Portale S.O.F.I.A (codice evento 40446. L’iscrizione tramite il form web rimane comunque obbligatoria per tutti. Ai docenti non strutturati, che non ricevono un attestato di partecipazione dal portale S.O.F.I.A., consegneremo un attestato cartaceo.
Programma Preliminare
VENERDI 14 febbraio 2020 | |||||||
14:00 – 14:10 | registrazione e benvenuto | ||||||
14:10 – 16:00 | sessione plenaria | ||||||
Domingo Paola | “Esempi di attività didattiche interdisciplinari per l’avvio al pensiero critico” | ||||||
Violetta Lonati | “L’informatica e il pensiero computazionale: competenze trasversali nella scuola” | ||||||
Antonino Briguglio | “Dal T-Rex a Greta Thunberg: l’interdisciplinarità della paleontologia oggi” | ||||||
16:00 – 18:00 | sessioni parallele, inclusa discussione | ||||||
parallela 1 | parallela 2 | ||||||
Roberto Antiga “Il ruolo dei modelli nella didattica delle Scienze della Terra” | Simone Quartara “La valutazione formativa in matematica: un’esperienza nella scuola secondaria di secondo grado” | ||||||
Sante Cospito “Materiali intelligenti per applicazioni creative” | Federica Maltese e Andrea Poggi, “Camminando sulle sfere” | ||||||
Silvano Fuso “Liceo Scientifico per la Scienza dei Materiali: una scommessa” | Manuela Lenti, “Linguaggio e argomentazione” | ||||||
Roberto Antiga, Angela Azzone “Analisi delle acque in alcuni pozzi campione” | Maria Rosaria La Piana, Francesco Negro “Esperienze con i rivelatori di particelle” | ||||||
SABATO 15 febbraio 2020 mattina | |||||||
9:30 – 11:00 | sessione plenaria | ||||||
Massimo Attanasio | “Analisi statistica delle carriere degli studenti universitari italiani” | ||||||
Simone Barani | “Educazione al rischio geologico” | ||||||
11:00 – 13:00 | sessioni parallele, inclusa discussione | ||||||
Parallela 3: Aula 3 | Parallela 4: Aula 12 | ||||||
Daniele Traversaro “Introduzione all’Informatica con Python” | Luca Vignali “Un percorso verticale di chimica: problematiche e potenzialità” | ||||||
Maria Giulia Carpanese e Laura Coniglio “Elaborazione di dati relativi a un dissesto idrogeologico: un’esperienza sul campo” | Laura Ricco “La chimica a Palazzo Reale: un progetto di alternanza” | ||||||
Nadia Zamboni “Grande vs piccolo: il grande e il piccolo sono relativi” | Lorenzo Repetto “Dai giochi agli algoritmi” | ||||||
Marco Franco Elter “Un nuovo modo per insegnare la tettonica a placche” | Ilaria Cambiaso e Luca Gelati “Orienteering & Coding: un’esperienza verticale dalla Scuola Infanzia all’Università” | ||||||
13:00-13:10 | Angela Sugliano Monica Cavallini | Il progetto regionale Scuola Digitale: lo strumento Osservatorio per la condivisione delle attività innovative degli Istituti liguri. | |||||
13:10 – 14:00 | Pranzo a buffet offerto dai progetti PLS | ||||||
SABATO 15 febbraio 2020 pomeriggio | |||||||
14:00 – 15:30 | Sessione plenaria | ||||||
Paolo Angelini | “Dalla classe al gruppo” | ||||||
Micaela Rossi | “Innovazione didattica in ambito universitario: il percorso di Unige” | ||||||
15:30 – 17:30 | sessioni parallele, inclusa discussione | ||||||
parallela 5 | parallela 6 | ||||||
Graziella Battistin e Giuseppe Roncallo “Il senso del libro di testo nella programmazione didattica” | Michela Occhetto e Matteo Pisano “Introduzione alla fisica nucleare e delle particelle” | ||||||
Giulio Alluto “Dalle api al miele: percorso didattico di scienze naturali e chimica in una classe prima della scuola primaria” | Mariapaola Cossu “Raccontare la conquista della luna in 3 minuti” | ||||||
Graziella Battistin e Giuseppe Roncallo “Gas fantastici e come studiarli” | Adriana Zambotti “Laboratorio territoriale di biotecnologie a La Spezia” | ||||||
Alessandra Ravetti “Programmare nelle discipline non scientifiche” | Raffaella Biavasco “Cambiare la scuola si può: l’esperienza del Ferraris Pancaldo di Savona” | ||||||
Guido Massone “Matematica con informatica al primo biennio: siamo d’accordo?” |
Comitato Scientifico
Giorgio Bavestrello, Biologia e biotecnologie
Roberto Cabella, Scienze geologiche
Marilena Carnasciali, Chimica
Emanuela De Negri, Matematica
Giovanna Guerrini, Informatica
Nadia Parodi, Scienza dei materiali
Comitato Organizzatore
Annabella Covazzi, Chimica
Giorgio Delzanno, Informatica
Francesca Morselli, Matematica
Silvano Tosi, Fisica
Paolo Vassallo, Scienze ambientali e naturali